fbpx
← Tutti i vini

Verduzzo Friulano

D.O.C. Friuli Colli Orientali

Il Verduzzo è un vitigno indigeno della nostra regione, caratteristico e largamente coltivato, specialmente nelle zone collinari. Esistono due cloni principali: il Verduzzo Verde ed il Verduzzo Giallo. Il Verduzzo Verde è coltivato in pianura e dà origine a un vino bianco secco, mentre il Giallo, poco produttivo ma di grande qualità, coltivato in collina, è destinato alla produzione del vino passito.

  • Tipo vitigno Autoctono
  • Vitigno Verduzzo Friulano in purezza
  • Tipologia vino Bianco Dolce
  • Produzione di uva per ettaro 70 q.li
  • Allevamento Cappuccina
  • Vendemmia Molto tardiva con appassimento dell’uva in pianta; manuale con cernita dei grappoli
  • Gradazione alcolica 12% vol.
  • Temperatura di servizio 8-10 gradi
  • Periodo di conservazione 3/4 anni

L’uva raccolta viene delicatamente diraspata, cui segue una macerazione di 24 ore in recipienti di acciaio inox, ad una temperatura di 10°-12°C. Segue pressatura soffice delle uve ed il mosto così ottenuto viene chiarificato tramite decantazione. La vinificazione prosegue con la fermentazione alcolica a temperatura controllata (20°-22°C) in recipienti di acciaio inox. Terminata la fermentazione, il vino viene affinato per 3-4 mesi in serbatoi di acciaio inox, avendo particolare cura nella conservazione ed evoluzione delle “fecce nobili”, con delle frequenti movimentazioni.

Questo vino si presenta con un colore giallo dorato carico. Il bouquet è ampio e fresco che ricorda i fiori d’acacia, la mela, l’albicocca. Leggermente tannico e robusto di corpo, riprende nel caratteristico sapore di miele anche le sensazioni dell’ olfatto.

È decisamente un vino da dessert, ma è adatto anche a concludere il pasto su formaggi gorgonzola, piccanti e stagionati. Perfetto anche l’accostamento a prelibatezze della cucina friulana come gnocchi di zucca conditi con ricotta affumicata.

Prodotti correlati

IL NOSTRO NUOVO INIZIO

Siamo orgogliosi di presentarvi Monviert, il nuovo inizio dell’Azienda Agricola Ronchi San Giuseppe.

Da oggi, sotto il nome Monviert, la nostra azienda evolve, anche attraverso una nuova linea di prodotti che incarnano la selezione dei frutti della nostra splendida terra: i Colli Orientali del Friuli.

La nostra famiglia vi aspetta per mostrarvi tutte le novità di questo nuovo inizio.

Monviert.
Wine. Land. Love.

SCOPRI MONVIERT