← Tutti i vini

Schioppettino

D.O.C. Friuli Colli Orientali

La Ribolla Nera, chiamata Schioppettino nel comune di Prepotto e dintorni, è un vitigno sicuramente indigeno friulano, originario appunto della zona di Prepotto e qui principalmente coltivato. Il termine “Schioppettino” starebbe ad indicare, secondo alcuni, il crepitio in bottiglia del suo vino frizzante (un tempo imbottigliato giovane, completava la fermentazione malolattica in bottiglia, diventando quindi leggermente frizzante), mentre per altri si riferirebbe al fatto che i chicchi della sua uva, molto carnosi e croccanti, sembrano scoppiettare in bocca quando si cerca di mangiarli.

  • Tipo vitigno Autoctono
  • Vitigno Schioppettino in purezza
  • Produzione di uva per ettaro 80 q.li
  • Allevamento Cappuccina
  • Vendemmia Molto tardiva con appassimento in pianta; manuale con cernita delle uve.
  • Gradazione alcolica 13,0% vol.
  • Temperatura di servizio 16-18 gradi
  • Periodo di conservazione 5/6 anni

L’uva delicatamente diraspata viene sottoposta a macerazione per un periodo di 6-8 giorni, in modo tale da consentire un’estrazione ottimale della frazione colorante, tannica ed aromatica dalle bucce dell’uva (il tutto favorito da frequenti rimontaggi della massa). In questa fase si ha l’inizio della fermentazione alcolica. Il processo di vinificazione prosegue con la svinatura e pressatura del pigiato. Terminata la fermentazione alcolica, si procede con l’aggiunta di batteri selezionati per favorire la partenza della fermentazione malolattica. Terminata la fermentazione, il vino viene affinato per 8 mesi in serbatoi di acciaio inox ed in barrique.

Vino dal colore rosso vivo con sfumature e unghia violacea. È caratterizzato da un bouquet tipico di frutti di bosco, mora selvatica, lampone e mirtillo. Il sapore è pieno e caldo, di buon corpo, con un’elegante tannicità.

Si accompagna ottimamente ai piatti tipici della cucina friulana, carni rosse, selvaggina e formaggi a media stagionatura.

Prodotti correlati

IL NOSTRO NUOVO INIZIO

Siamo orgogliosi di presentarvi Monviert, il nuovo inizio dell’Azienda Agricola Ronchi San Giuseppe.

Da oggi, sotto il nome Monviert, la nostra azienda evolve, anche attraverso una nuova linea di prodotti che incarnano la selezione dei frutti della nostra splendida terra: i Colli Orientali del Friuli.

La nostra famiglia vi aspetta per mostrarvi tutte le novità di questo nuovo inizio.

Monviert.
Wine. Land. Love.

SCOPRI MONVIERT