fbpx
← Tutti i vini

Pinot nero

D.O.C. Friuli Colli Orientali

Tra tutti i vitigni del mondo è il più nobile e allo stesso tempo il più difficile da interpretare, quello che pone l’enologo ed il semplice consumatore di fronte alla degustazione forse più complessa. L’origine del pinot nero viene posta nella regione francese della Borgogna, dove è alla base dei più grandi e famosi vini della zona. Rappresenta il capostipite della famiglia dei Pinot dal quale, per mutazione gemmaria, si sono originati il Pinot Bianco, Grigio, Meunier e molti altri biotipi.

  • Tipo vitigno Internazionale
  • Vitigno Pinot Nero in purezza
  • Tipologia vino Rosso Secco
  • Produzione di uva per ettaro 60 q.li
  • Allevamento Cappuccina
  • Vendemmia Non molto tardiva; manuale
  • Gradazione alcolica 13,0% vol.
  • Temperatura di servizio 16-18 gradi
  • Periodo di conservazione 3 anni

L’uva delicatamente diraspata viene sottoposta a macerazione per un periodo di 4-6 giorni in modo tale da consentire un’estrazione ottimale della frazione colorante, tannica ed aromatica dalle bucce dell’uva (il tutto è favorito da frequenti rimontaggi della massa). In questa fase si ha l’inizio della fermentazione alcolica. Il processo di vinificazione prosegue con la svinatura e pressatura del pigiato. Terminata la fermentazione alcolica, si procede con l’aggiunta di batteri selezionati per favorire la partenza della fermentazione malolattica. Terminata la fermentazione, il vino viene affinato per 3-4 mesi in serbatoi di acciaio inox.

Vino dal colore rosso rubino non molto intenso. Si presenta con un aroma delicatamente fruttato, complesso, che evolve e si impreziosisce col tempo. Al palato risulta di media struttura, vellutato, rotondo, mai aggressivo, con retrogusto persistente.

Vino che si accosta bene a carni bianche e rosse, arrosti e formaggi freschi.

Prodotti correlati

IL NOSTRO NUOVO INIZIO

Siamo orgogliosi di presentarvi Monviert, il nuovo inizio dell’Azienda Agricola Ronchi San Giuseppe.

Da oggi, sotto il nome Monviert, la nostra azienda evolve, anche attraverso una nuova linea di prodotti che incarnano la selezione dei frutti della nostra splendida terra: i Colli Orientali del Friuli.

La nostra famiglia vi aspetta per mostrarvi tutte le novità di questo nuovo inizio.

Monviert.
Wine. Land. Love.

SCOPRI MONVIERT