Posts list

This is the main template used to show the list of posts.

Schioppettino

Vitigno antico del Friuli e in particolare dei Colli Orientali. Il suo nome esprime il rumore dell'acino maturo all'assaggio. Il carattere affascinante e incantatore, con i suoi toni di colore, il suo profumo coinvolgente e il suo gusto personale ed elegante, lo fanno di diritto la "Primula Rossa" della cantina Monviert.

Refosco dal Peduncolo Rosso

La sua origine si perde nella notte dei tempi: dai Romani (rosso Pucino), al Medioevo (vino Refosco) ai giorni d'oggi (da vitigno Refosco) è un vitigno storicamente legato al Friuli. È il vino in cui si identifica la gente friulana, schietta, diretta e allo stesso tempo di sorprendente dolcezza. Il Refosco, "linfa rossa" del Friuli enologico, coltivato sulle colline, riesce a trasmettere emozioni uniche che rimangono impresse nella mente e nel cuore.

Picolit

Vitigno certamente antichissimo, giacché qualche autore lo ritiene anche coltivato ai tempi dei Romani. Deliziò i palati di papi ed imperatori in mercati di alto prestigio in tutta Europa. Caratterizzato da produzioni limitatissime, con il raccolto 2006 si fregia della denominazione di origine controllata e garantita, a valere per il solo territorio dei Colli Orientali del Friuli, in cui circa 60 ettari sono attualmente interessati alla coltivazione specializzata di tale prezioso autoctono, un tempo a rischio di estinzione, ma fortunatamente recuperato agli antichi splendori.

Ribolla Gialla

È il vitigno che ha assistito alla storia del vino bianco friulano dal 1300 ad oggi, assecondando, in purezza o meno, tutte le variabili di gusto che fino a oggi si sono susseguite. Testimone dell'enorme bagaglio culturale della regione Friuli Venezia Giulia.

Friulano

Vitigno di riferimento della produzione d’eccellenza friulana. Nel corso di oltre cento anni di presenza in questa terra si è fatto amare a tal punto da diventare il vino bandiera del Friuli, suggellando un binomio imprescindibile con i friulani.