fbpx

Azienda

WINE. LAND. LOVE.

Monviert è una storia d’amore tra la nostra famiglia e la nostra terra, i Colli Orientali del Friuli.

Monviert, che in lingua friulana significa “monte aperto”, dà il nome alla nostra azienda e ad una linea di vini, massima espressione di una selezione di vigne.

Il nome Monviert ha origine dalla testimone della nostra lunga tradizione, la chiesetta del 1522 edificata sulla sommità della collina, il “monte”, che veglia sui nostri 87 ettari e regala una visuale “aperta” sul panorama dei Colli Orientali.

Un tempo punto di devozione e ristoro per i pellegrini, è stata restaurata dalla nostra famiglia, diventando il simbolo del patrimonio culturale vinicolo che custodiamo.

NATURÃ DOCET
TRADITIO CUSTODIT

Storia

Nata come Ronchi San Giuseppe nel secondo dopoguerra, ma con radici temporalmente più profonde, la nostra tradizione vitivinicola si è tramandata, a partire dal nonno Franco, attraverso le generazioni della nostra famiglia.

Ancora oggi continuiamo a coltivare, con la stessa passione, la terra che abitiamo da sempre.

Oggi nella nostra azienda convivono più generazioni che collaborano assieme nella produzione vinicola, dalla vigna al bicchiere.

La sapienza del passato e l’antica manualità con cui proseguiamo il nostro lavoro, sono le solide basi su cui poggiano le tecniche moderne e i nuovi impianti, i quali ci consentono di raggiungere livelli di eccellenza sempre più alti.

L’antico valore del rispetto per la terra, che muove Monviert fin dalle sue origini, dal 2013 ci ha portato a dotare l’azienda di un innovativo impianto a biomassa, che trasforma un rifiuto come i tralci secchi, in una risorsa, soddisfacendo il 100% del fabbisogno di acqua calda.

Riconoscimenti

I nostri vini sono l’orgoglio della nostra famiglia, perché tramandano l’identità di una grande civiltà contadina. I riconoscimenti italiani e internazionali che l’azienda ha ricevuto negli anni sono un premio anche alla nostra terra, il Friuli.

IL NOSTRO NUOVO INIZIO

Siamo orgogliosi di presentarvi Monviert, il nuovo inizio dell’Azienda Agricola Ronchi San Giuseppe.

Da oggi, sotto il nome Monviert, la nostra azienda evolve, anche attraverso una nuova linea di prodotti che incarnano la selezione dei frutti della nostra splendida terra: i Colli Orientali del Friuli.

La nostra famiglia vi aspetta per mostrarvi tutte le novità di questo nuovo inizio.

Monviert.
Wine. Land. Love.

SCOPRI MONVIERT